martedì 6 novembre 2012

Croccante di riso ai funghi con brasato di zucca

Non lasciatevi ingannare dalla pochezza della presentazione (ero troppo affamata per pensare alla forma)! Questo piatto è davvero delizioso!
La ricetta originale è dello chef Giuseppe Capano, un vero maestro della "Cucina Naturale"
Le mie modifiche son leggere e non sostanziali, eccetto la cottura 'al cartoccio'
 
INGREDIENTI (per 2 persone)
200 g di riso  - ho usato Riso Baldo Integrale Alce Nero
240 g di polpa di zucca
100 g di funghi - ho usato champignon scuri
2 cucchiai di farina, meglio se integrale
1 cipolla bianca o scalogno
1 lt di brodo vegetale
3-4 cucchiai di olio EVO (Extra Vergine di Oliva) 
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di rosmarino secco
1 cucchiaino di prezzemolo (opzionale) 
sale (opzionale)

OCCORRENTE

1 tagliere 
1 coltello da verdure affilato
1 padella antiaderente capiente con bordi alti o casseruola + coperchio
1 mestolo di legno per rimestare 
alluminio per alimenti
1 paletta in plastica per pesci (opzionale)
1 teglia (opzionale)
carta da forno (opzionale)

PROCEDIMENTO

Nota: per velocizzare la cottura del riso integrale porlo in ammollo  2-3 ore prima della preparazione. 
1. Affettare la cipolla a velo. Tagliare i funghi a lamelle sottilissime, sottili circa come un'ostia (ciò facilita l'ideale legame con il riso) [Fig.A]. Rosolare 1/2 cipolla in 2 cucchiai di olio fino a quando sarà quasi trasparente. Tostare il riso con la cipolla per 3-4 minuti a fuoco medio, rimestando di continuo. Aggiungere i funghi a lamelle, la foglia d'alloro e il brodo freddo meno 1 bicchiere da tenere da parte. Rimestare bene e lasciar andare sempre a fuoco moderato per 35-40 minuti (25-30 minuti se il riso è stato precedentemente ammollato), rigirando spesso delicatamente [Fig.B]
2. Preriscaldare il forno a 180°. Quando il risotto risulterà asciutto e i funghi totalmente amalgamati eliminare la foglia d'alloro, rimestare ancora e spegnere il fuoco. Disporre su una teglia la carta da forno e su di essa preparare 4 formine o "piattini" di alluminio della forma desiderata, alzando i bordi di circa 1/2 cm [Fig.C] (si possono utilizzare al meglio stampini per le quiche). Stendere un filo d'olio sulla superficie delle formine e con carta da cucina premunirsi di spargerlo bene sulla superficie e nei bordi.
Disporre il riso all'interno degli stampini, distribuendolo bene e pressandolo leggermente con la pancia di un cucchiaio [Fig.D]. Tostate il riso in forno già caldo per 15 minuti.  
3. Nel frattempo preparare la zucca. Tagliare la polpa in fette alte circa 7 mm, per poi ricavarne dei rettangoli un po' più piccoli delle formine. *Purtroppo, avendo le zucche dell'orto del babbo ho dovuto accontentarmi dei pezzi piccoli :) *. Impanare le fette di zucca nella farina, poi farla dorare nella stessa padella con l'altra metà cipolla, il rosmarino e il resto dell'olio [Fig.E]. Aggiustare eventualmente di sale (io ne ho fatto a meno), aggiungere il bicchiere di brodo tenuto da parte e proseguire la cottura a fuoco medio-alto, lasciando ridurre il brodo a un fondo di salsina densa [Fig.F] (attenzione a non rompere le fette di zucca – ideale usare una paletta col fondo bucato).
4. Togliere dal fuoco il riso, rigirarlo ed eliminare delicatamente l'alluminio facendo attenzione a staccarlo bene, distribuirvi sopra i rettangoli di zucca e irrorare con la salsa sul fondo della padella. Spolverare con una grattugiata di prezzemolo e servire! 

FIGURE (Cliccare per ingrandire) 

Nessun commento:

Posta un commento